EXPO INTERNAZIONALE “UNIVERSI CONDIVISI”

| 0

Curato da Jelmoni Studio presso la Basilica di San Ambrogio Milano

UNIVERSICONDIVISI

JELMONI STUDIO GALLERY

“UNIVERSICONDIVISI”

ORATORIO DELLA PASSIONE – BASILICA S. AMBROGIO – MILANO

Apertura h. 17:00

14 dicembre 

L’Oratorio della Passione è un noto spazio espositivo a Milano, situato nello storico centro, vicino ai più importanti spazi culturali del Fuori Salone e del Quadrilatero della Moda. La centralità di Milano nel contesto europeo è un elemento preferenziale per l’assegnazione di progetti culturali che valorizzano il nostro patrimonio e rafforzano le collaborazioni. Milano, ambasciatrice dell’Italia nel mondo.

Questa rete di relazioni si sovrappone all’area urbana ed ha la sua convergenza al centro, patrimonio di storia e fucina di futuro.

IL PROGETTO

In un momento storico in cui gli universi visivi condivisi hanno rivoluzionato il concetto di arte, gli spettatori di oggi si confrontano contestualmente con le nuove produzioni e il passato. Questa esperienza quotidiana vissuta da un ampio pubblico generi orizzonti visivi e mentali in cui è possibile interrogarsi sulle funzioni passate e attuali del vedere arte per riconsiderare il suo potere seduttivo e ruolo culturale.

Una mostra ispirata all’umanesimo. Un umanesimo non su un ideale da inseguire, né tanto artistico meno caratterizzato dalla celebrazione dell’uomo come essere capace di dominare su quanto lo circonda;

 

semmai un umanesimo che celebra la capacità dell’uomo, attraverso l’arte.

Le opere nasceranno dalla ricerca diversificata alla ricerca di elementi e linguaggi di incontro tra leggerezza e complessità da cui avventurarsi nell’esplorazione delle geografie psicologiche, politiche e sociali della cultura contemporanea globale. L’arte è un pretesto per indagare concetti chiave del nostro presente, quali l’identità, nazionalità, la democrazia, il potere, la libertà, la partecipazione e i cambiamenti sociali.